Un elenco dei migliori quartieri della città di Madrid, affitti in centro e a basso costo, tutto quello che c’è da sapere sulle zone preferite dagli expat.
Sappiamo tutti che cercare un affitto nelle grandi città Europee può essere spesso complicato ed estenuante. Ecco una breve guida che può esservi d’aiuto se state cercando di orientarvi all’interno della capitale spagnola per capire quali sono i migliori quartieri dove alloggiare a Madrid.
Vivace, cosmopolita, ricca di storia e di cultura, la città è scelta come meta da molti giovani studenti e lavoratori. Quali sono però i quartieri migliori, con affitti economici e vicini al centro?
Ecco quelli che abbiamo selezionato per voi:
- Malasaña
- Argüelles
- Chueca
- Acacias
Malasaña: Vita notturna e cultura
Conosciuto come barrio de las maravillas, questo è uno dei quartieri più artistici di Madrid. Un mix di creatività, arte e culture. Il nome proviene da Manuela Malasaña, una donna che morì durante l’insurrezione del 2 maggio 1808 contro l’occupazione francese. Tra Gran Vía e Calle Carranza il quartiere combina equilibrio modernità e tradizione.
Malasaña trasmette un’atmosfera bohemiens ed è un importante polo culturale, ricco di teatri, musei e gallerie d’arte. Paragonabile al Lower East Side di New York o a Bethnal Green nel centro di Londra, se anche voi vi sentite un po’ artisti, questo è sicuramente il quartiere perfetto dove alloggiare a Madrid!
Considerato tra le migliori zone in città se si cercano comodità e sicurezza, miigliaia di giovani expat decidono di trasferirsi qui per immergersi nella sua atmosfera bohemien.

La zona è ben collegata dalle linee L5, L7 e L10 della metropolitana. Ci si può muovere anche in autobus, utilizzando la linea 77. L’area è anche uno dei poli della vita notturna di Madrid. Le strade, molto tranquille durante il giorno, di notte si animano dell’allegria e festosità spagnole.
Vista la vicinanza al centro e l’ampia offerta di servizi i costi degli affitti non sono tra i più economici della città, ma se scegliete l’opzione di un appartamento condiviso le occasioni non mancheranno e avrete la possibilità di immergervi nella più autentica essenza madrileña. E voi, vi sentite abbastanza artisti?
Argüelles: un quartiere tranquillo per famiglie e studenti
Spostiamoci ora in uno dei quartieri più antichi della città, famoso per essere il preferito degli universitari nella capitale. Con i suoi edifici d’epoca e le sue ampie strade il quartiere è residenziale e si mantiene vicino al centro. È il luogo perfetto se cercate tranquillità pur vivendo in una grande città.
In questa zona di Madrid troverete sia i ristoranti più alla moda sia i bar de toda la vida che piacciono tanto ai madrileñi, ideali per chi vuole rinfrescarsi con una buona birra al calar del sole.
Un altro dei vantaggi di questo quartiere sono le numerose aree verdi, giardini e parchi.
Argüelles , infatti, cerca di soddisfare famiglie, studenti universitari e lavoratori con i suoi innumerevoli sevizi e offerte culturali ed è conosciuto come uno dei quartieri migliori dove vivere a Madrid.
Popolarmente conosciuto come “Moncloa”, il quartiere si trova vicino ai principali poli universitari della capitale. Offre affitti economici e proporzionati alla domanda.
Benchè il centro città sia raggiungibile a piedi in 20/30 minuti, Argüelles presenta una varietà di servizi di trasporto tra metro e autobus per raggiungere comodamente tutte le zone della città. Insomma, se siete studenti universitari o giovani lavoratori questo è sicuramente il quartiere che fa per voi!
Chamberí: un’area verde e in crescita
Se sognate di vivere come veri local e cercate un affitto a Madrid ecco un quartiere adatto alle vostre esigenze. Situato a nord della città Chamberí è prediletto dai giovani madrileñi che cercano una zona tranquilla, lontana dai punti turistici della città.
Chamberí è caratterizzato da eleganti edifici storici e grandi strade alberate, ricco di offerte culturali e di svaghi. Rimarrete incantati dalle gallerie d’arte, i bar e i locali alla moda, che vi porteranno a vivere la più autentica esperienza spagnola.

La zona è molto popolare tra studenti ed expat ed è ricca di servizi quali università, ospedali e una grande offerta commerciale.
Il quartiere inoltre dispone di una grande quantità di spazi verdi come il Parco Santander e il Parco Oeste ed è ben collegato al resto della città tramite le linee L1, L4 e L5.
Tra edifici moderni e storici, qui gli affitti sono economici rispetto ad altre zone piu centrali della città. Vivere a Chamberí è un’esperienza unica che combina storia, fascino e una vita vibrante. Se state cercando un luogo speciale da chiamare casa a Madrid, Chamberí ti offrirà tutto ciò di cui avete bisogno…e anche di più!
Acacias: il quartiere di Madrid Río
Situato nel distretto di Arganzuela, nella zona sud di Madrid, Acacias è un quartiere tradizionale, caratterizzato da strade storiche e molto animato. Un tempo area industriale, negli ultimi anni ha vissuto un’importante trasformazione urbana, favorita dalla creazione di Madrid Río, un grande parco che ha portato spazi verdi, piste ciclabili, aree ricreative e culturali. Oggi, Madrid Río è uno dei migliori luoghi della città per fare sport, passeggiare, rilassarsi con un picnic o partecipare a eventi culturali.
Il quartiere è abbastanza centrale ma tranquillo, senza stress né turisti, con importanti attrazioni culturali ed ssendo lontano dai punti turistici della città, potrete trovarvi affitti economici. Oltre alle diverse linee di autobus che servono il quartiere, Acacias è ben collegato al resto della città tramite la metro L5, che fornisce un facile accesso al centro di Madrid.
La vita di quartiere è molto vivace e vi si svolgono regolarmente diverse attività sociali e culturali. Se state cercando dove alloggiare a Madrid per un lungo periodo, qui troverete associazioni e gruppi comunitari attivi che lavorano per migliorare la qualità della vita nell’area. Insomma, è il posto perfetto per chi cerca tranquillità e una vita di quartiere attiva e vuole sentirsi parte di una piccola comunità anche in una grande città.
La città di Madrid di possibilità ne offre per tutti i gusti e necessità, che siate studenti o lavoratori, che abbiate un animo artistico o meno, troverete sicuramente una zona che si adatti alle vostre necessità!
E se già ci vivete, qual è secondo voi il quartiere migliore di Madrid?

Leave a comment